Regolamento generale VSG CUP 2023 - 2024

1- Campionato VSG CUP

E’ istituito un campionato sportivo interregionale denominato VSG CUP composto da 5 competizioni sportive a squadre nelle discipline della vela, dello sci alpino e del golf.

2- Calendario

Le competizioni sportive saranno disputate come segue:

  1. 14 ottobre 2023: apertura del campionato con la prima veleggiata a Genova che sarà organizzata nel Golfo Paradiso fino a Punta Chiappa.
  2. 20 gennaio 2024: seconda tappa del Campionato si disputerà presso Bielmonte (BI) in Oasi Zegna, con la prima gara di slalom gigante.
  3. 23 marzo 2024: seconda competizione di slalom gigante a Cavalese (TN) presso l’alpe Cermis.
  4. 14 aprile 2024: trofeo di golf presso il Golf Club Cavaglià con sede a Cavaglià (BI).
  5. 04 maggio 2024: conclusione del campionato a Genova con l’organizzazione dell’ultima veleggiata, con tre gare “a bastone”.

Le date e le località sopra esposte potranno essere modificate ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzativo per motivi di sicurezza, meteo-metereologici o organizzativi. Ogni modifica verrà tempestivamente comunicata agli iscritti.

3- Regolamenti applicabili

Ogni disciplina sportiva sarà regolata dalle norme previste dalle rispettive Federazioni.
Per lo sci alpino si farà riferimento a “Agenda dello sciatore” della Fisi nazionale e territoriale, per la vela il riferimento è al Regolamento di Regata FIV (per veleggiate), per il golf al regolamento della FIG.
Lo svolgimento dell’intero campionato, invece, è regolato dalle norme del presente regolamento.
Per ogni lacuna saranno valide le deliberazioni assunte dal Comitato Organizzativo.

4- Modalità di partecipazione

Il campionato è “a squadre” sebbene preveda anche, per le singole competizioni, la premiazione individuale. E’ inoltre prevista la classica del “caposquadra”.
Ai fini dell’iscrizione è necessario consegnare tempestivamente, di persona o tramite e-mail all’indirizzo info@vsgcup.it, l’apposito modulo al Comitato con l’indicazione degli elementi richiesti ed il pagamento della relativa quota.

  1. Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 5 ad un massimo di 12 membri
  2. Almeno la metà più uno dei membri della squadra deve partecipare alle manifestazioni
  3. La squadra deve partecipare almeno a 3 su 5 manifestazioni
  4. Per ciascuna singola manifestazione è possibile far intervenire 2 membri non precedentemente iscritti, a condizione che comunque almeno altri 3 componenti siano membri regolarmente iscritti ed il numero complessivo dei partecipanti alla singola manifestazione non ecceda i 12
  5. Ogni squadra deve indicare su quale imbarcazione parteciperà alle regate. La sostituzione dell’imbarcazione utilizzata fra una regata e l’altra da parte della squadra è consentito.

5- Regole speciali per le veleggiate

  1. L’ordine di arrivo delle veleggiate sarà in compensato, con una penalità calcolata in secondi per miglio, decisa dal Comitato Organizzativo prima dell’evento;
  2. Ogni squadra dovrà fare richiesta preventiva, almeno 3 giorni prima della competizione al Comitato per l’attribuzione del “rating” e della relativa penalità.
  3. L’attribuzione dei “rating” sarà esposto presso il porticciolo di Marina Porto Antico entro le ore 14.00 di due giorni prima della veleggiata e sarà pubblicato sui canali social network del Comitato Organizzatore. Entro le ore 10.00 del giorno prima le squadre possono presentare reclamo motivato e scritto al Comitato per l’attribuzione delle penalità. Il Comitato deciderà entro le ore 17.00 del medesimo giorno sui reclami presentati.
  4. Saranno ammesse iscrizioni anche il giorno della manifestazione, ma in tal caso la penalità attribuita sarà la massima.
  5. Le squadre saranno suddivise, ai fini della classifica e della premiazione, nelle seguenti categorie:
    1. barche che utilizzano solo vele bianche
    2. barche con vele per andature di poppa (spi, gennaker, etc.)
  6. La classifica con l’ordine di arrivo in compensato sarà calcolata sulla base del tempo effettivo e tenuto conto delle penalità. Il punteggio ai fini del campionato sarà invece determinato ai sensi dell’art. 8.

6- Regole speciali per le gare di sci alpino

  1. Il tracciato sarà di slalom gigante, ma con la limitazione che il raggio massimo di curva non potrà eccedere i 25 metri;
  2. La competizione si disputerà su due manches;
  3. Gli sciatori saranno liberi di percorrere il tracciato con la tipologia di sci da loro preferita, senza limiti di raggio di curva, purché dotati di idonea certificazione CEE o equipollente;
  4. L’ordine di arrivo sarà determinato, per i soli sciatori che avranno concluso regolarmente le due manches, mediante somma aritmetica dei tempi delle due manches, con premiazione dei tempi minori, suddivisi per categorie;
  5. I punteggi valevoli per il campionato saranno attribuiti ai sensi dell’art. 8
  6. I concorrenti saranno suddivisi nelle seguenti categorie, suddivise per maschile e femminile:

Categorie N.C.

i. Under 50
ii. Over 50

Categorie punteggiati Fisi / FIS:

i. Under 16
ii. 16 – 30
iii. 31 – 50
iv. over 50

N.C. sono tutti coloro i quali non hanno un punteggio attribuito dalla FIS o dalla FISI, e non sono professionisti, a prescindere dalla categoria di appartenenza
Punteggiati Fisi o FIS sono tutti coloro che hanno un punteggio attribuito dalla federazione oppure sono professionisti (maestri, allenatori, istruttori)

7- Regole speciali per il golf

a- I concorrenti saranno suddivisi nelle seguenti categorie:

i. Cat. Lordo
ii. Cat. Prima
iii. Cat. Seconda.
iv. Cat. Terza.
v. Cat. Puttin Green ( riservata ai soli giocatori golfisti senza handicap)

b- Per le categorie riservate ai giocatori con handicap la gara sarà Stableford, mentre per la categoria Puttin Green sarà Medal
c- Per la gara di Puttin Green riservata ai neofiti il materiale tecnico (ferro PUT e palline) verrà fornito dall’organizzazione
d- I punteggi valevoli per il campionato saranno attribuiti ai sensi dell’art. 8

8- Punteggio delle competizioni e per il campionato

a- Il punteggio attribuito ai singoli atleti nelle competizioni di sci alpino e golf è suddiviso come segue:

a.1. 100 punti
a.2. 70 punti
a.3. 50 punti
a.4. 40 punti
a.5. 30 punti
a.6. 20 punti
a.7. 18 punti
a.8. 15 punti
a.9. 12 punti
a.10. 10 punti
a.11. 9 punti
a.12. 8 punti
a.13. 7 punti
a.14. 6 punti
a.15. 5 punti
a.16. 4 punti
a.17. 3 punti
a.18. 2 punti
a.19. 1 punto
a.20. O maggiore di 20: nessun punto

b- Ai fini della classifica generale del campionato, il punteggio alle squadre nelle regate veliche è attribuito, in base all’ordine di arrivo in compensato, con lo stesso punteggio sopra riportato.
c- Ai fini della classifica generale del campionato, il punteggio delle squadre nelle competizioni di golf e di sci alpino è calcolato facendo la media dei punteggi ottenuti dai migliori tre atleti del team, a prescindere dalla categoria in cui hanno partecipato.
d- La classifica delle squadre nel campionato generale è determinata mediante la somma aritmetica dei punteggi da esse ottenuti nelle singole competizioni.
e- Il punteggio alle squadre per la classifica generale viene calcolato dopo aver espunto dalla graduatoria gli atleti e/o le squadre che si fossero iscritte ad un singolo evento anziché all’intero campionato.
f- Ai fini della premiazione del “caposquadra dell’anno” verranno sommati i punteggi individuali ottenuti dal caposquadra nelle competizioni di golf e sci alpino a cui abbia partecipato ed i punteggi della squadra ottenuti nelle regate veliche.
g- In caso di parità di punteggio al termine del campionato, verrà preferita la squadra o il caposquadra che:

a. Avrà partecipato al maggior numero di competizioni
b. In caso di ulteriore parità, a chi ha conseguito il maggior numero di vittorie nelle singole competizioni
c. In caso di ulteriore parità, a chi avrà ottenuto i migliori piazzamenti
d. In caso di ulteriore parità, a chi ha il concorrente più giovane

9- Iscrizione ad una singola competizione o di un singolo atleta

E’ ammessa l’iscrizione di una squadra ad un singolo evento e non all’intero campionato. In questo caso la squadra così iscritta parteciperà alla classifica della singola competizione, ma il suo risultato verrà espunto ai fini della classifica generale. Inoltre, è prevista una quota di iscrizione maggiore. Un singolo atleta, sprovvisto di squadra, può inoltrare domanda di iscrizione ed il Comitato farà quanto possibile per proporgli la partecipazione ad una squadra.

10- Quote di iscrizione

Ai fini della partecipazione è prevista una quota di iscrizione al campionato per l’intera squadra e, in aggiunta, una quota di iscrizione per i singoli eventi, da pagarsi per atleta nel caso dello sci alpino e del golf e da pagarsi a barca per quanto attiene alle regate.
Le quote sono così suddivise:

  • Iscrizione al campionato: 50,00 euro a squadra
  • Iscrizione alla regata: 50,00 euro a barca
  • Iscrizione alla singola gara di sci o di golf: 20,00 euro per gli adulti e 10,00 euro per i minorenni

Per tutti coloro che non si iscrivano al campionato, ma partecipino alla singola gara è prevista una quota di partecipazione pari ad 1,5 volte, e quindi

  • Iscrizione alla regata: 75,00 euro a barca
  • Iscrizione alla singola gara di sci o di golf: 30,00 euro per gli adulti e 15,00 euro per i minorenni

Le quote di iscrizione non includono lo ski-pass o l’accesso al green.

11- Premiazione

Per ogni singola competizione sono previste coppe e medaglie per i primi classificati di ciascuna categoria. Sono inoltre previsti premi a sorteggio fra tutti i partecipanti.
Per il campionato sono previste coppe e medaglie per le prime squadre qualificate e per i primi “caposquadra” qualificati. Sono previsti premi ad estrazione.
Il Comitato può prevedere a sua discrezione che, qualora l’atleta sorteggiato per ricevere il premio non sia presente al momento dell’estrazione, il premio possa essere rimesso in palio.
L’estrazione dei premi avverrà tra coloro che, regolarmente iscritti e paganti, partecipano all’evento al termine del quale è previsto il sorteggio.

12- Reclami

Contro ogni decisione del Comitato assunta durante la competizione è ammesso reclamo motivato entro 30 minuti dal verificarsi del fatto, o, se impossibile, entro 30 minuti dalla conclusione dell’evento.
In caso di decisione assunta al di fuori di una competizione è ammesso reclamo scritto e motivato entro 3 giorni dalla pubblicazione presso la sede del Comitato e dalla sua pubblicazione sui canali social network del Comitato.
Se il reclamo può recare pregiudizio ad altra squadra o atleta, questi devono essere informati.
Sul reclamo decide il Comitato sentite le Parti: contro la decisione non è ammesso appello.

Scarica il Regolamento della evento

Qui puoi scaricare il regolamento in formato PDF:

Regolamento VSG CUP 2023-24.pdf